Per qualcuno è tutto, per altri il design di un sito è qualcosa d’indifferente, cioè che non influisce minimamente sul successo o insuccesso del sito; per altri il fattore vincente è la tecnologia, la programmazione o il contenuto.
Se per design di un sito intendiamo la struttura stessa del sito, l'interfaccia grafica o la disposizione dei contenuti, allora a parer mio conta parecchio.
Il colore di una pagina o il giusto font utilizzato possono incidere in maniera notevole nel raggiungimento del nostro obiettivo, ovvero comunicare qualcosa e, nel 90% dei casi, indurre all'acquisto.
Sappiamo tutti, con adeguata certezza, che l'effetto globalizzazione dell’economia mondiale ha incrementato in maniera esponenziale la possibilità di incorrere in errori, truffe e inganni di vario genere e il Web, ingiustamente, sembra esserne l'habitat ideale, anche se solo nell’immaginazione. Il crollo della fiducia verso l'ambiente virtuale (e-commerce, remote banking e vendite a distanza) ha assunto una inarrestabile discesa negli ultimi anni. Guadagnare la fiducia degli utenti sembra essere ormai una mission impossible.
Quanto conta dunque la credibilità di un sito? Quanto influisce quindi l'immagine nel successo di un sito Web?
Da una recente ricerca americana è emerso che a determinare una maggiore credibilità nel 75% dei casi, sarebbe il Design Look, appena il 15% il Name recognition.
In effetti, se riflettiamo un attimo, questo ci appare addirittura ovvio.
Come ha dimostrato il caso Tucker, il successo di un prodotto o di un'intera azienda sta proprio nell'immagine di credibilità che essa è capace di diffondere. Spiace ammetterlo, ma potremmo proprio affermare che la credibilità cresce in modo più che proporzionale rispetto alle spese generate per la sua progettazione, realizzazione e soprattutto pubblicizzazione.
C’è però un aspetto molto importante da prendere in considerazione e cioè la tipologia del prodotto e il target di riferimento.
Provate a presentarvi ad un colloquio per un posto in banca indossando dei pantaloncini oppure provate a correre in spiaggia con un Armani da 3000 euro.
E' quindi indispensabile ricordarsi in sede di progettazione e realizzazione a chi vogliamo vendere il nostro prodotto e che ogni settore ha le sue "regole di buon costume".
Tornando al nostro caso, ovvero il Web Design, possiamo giungere ad una conclusione: un sito che si visualizza male, con errori grossolani, font troppo piccoli e colori fastidiosi è il preludio di un sicuro insuccesso.
Investire nel restyling grafico o nella progettazione grafica è dunque uno degli aspetti da prendere in considerazione nel momento in cui si valuta la possibilità di investire nel mondo del web.
E' vero anche che una persona "estranea" al pianeta internet potrebbe fare fatica a valutare correttamente la validità del proprio sito internet, tant'è vero che ci sono persone con stipendi vertiginosi che lo fanno di mestiere.
Per qualcuno è tutto, per altri il design di un sito è qualcosa d'indifferente, cioè che non influisce minimamente sul successo o insuccesso del sito; per altri il fattore vincente è la tecnologia, la programmazione o il contenuto.
Leggi questo articoloFreelance annuncia una ricerca condotta su oltre 13.000 progetti avviati sulla propria piattaforma di Crowdworking.
Leggi questo articoloSe non avete ancora un sito Web, la nuova iniziativa di Google, in collaborazione con Seat PG, Poste Italiane e Register potrebbe fare al caso vostro.
Leggi questo articoloContributi alle PMI per la creazione di un sito Internet dell'azienda e l'applicazione della normativa sulla privacy
Leggi questo articoloIn un contesto economico sempre più competitivo, le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni per ridurre i costi senza compromettere la qualità dei prodotti o dei servizi offerti.
Leggi questo articoloLa gestione e l'analisi dei flussi di cassa sono fondamentali per il successo finanziario di qualsiasi azienda
Leggi questo articoloLa gestione dei flussi di cassa è una delle attività più cruciali per la salute finanziaria di un'azienda
Leggi questo articoloFar crescere un’attività B2B richiede un insieme di strategie mirate che permettano di differenziarsi nel mercato, fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi. Il mercato del B2B prevede cicli di vendita più lunghi e complessi, coinvolgendo spesso più decisori e richiedendo una profonda conoscenza del settore.
Leggi questo articoloIl Veneto, una delle regioni economicamente più dinamiche d’Italia, non è solo terra di grandi aziende e tradizione manifatturiera, ma anche di innovazione tecnologica e imprenditoria moderna
Leggi questo articoloIl Veneto è una delle regioni italiane più dinamiche dal punto di vista industriale, e il Distretto della Carta rappresenta un esempio emblematico di come tradizione e innovazione possano convivere armoniosamente
Leggi questo articoloOgni settimana sulla tua casella di posta i miglirio contenuti su Eventi, Fiere e Notizie